Parco deltapo VEdeltapo VE MAB
"REPORTAGE EDITION" (anche fotografia documentaria) - Nel Parco Regionale Deltapo VENETO. Tra lagune, scanni, argini e golene. LA RACCOLTA DELLE VONGOLE IN BARCA. Vivere un reportage pixcube.it, significa “ascoltare e vivere la terra da vicino” ed avere voglia di raccontare una storia, attraverso le immagini. Una ricostruzione reale, un libro d’immagini e di contenuti, in grado di suscitare emozioni, interesse e trasporto. Dovrai essere l’autore, il regista e lo sceneggiatore della storia. Dovrai trovare un senso tecnico, estetico e narrativo alla storia che stai per raccontare con le immagini. Sono previsti: # INTRODUZIONE AL REPORTAGE (LA VERA ESSENZA - LA SINTESI - LA COSTRUZIONE) # LE DIDASCALIE ED I TITOLI DEL REPORTAGE # LA COSTRUZIONE DELLA STORIA.

Una terra giovane, costruita dal fiume e modificata dall'uomo, un'area che l'UNESCO ha riconosciuto come Riserva della Biosfera, un territorio dove da sempre l'uomo trova, negli ambienti che caratterizzano il Parco del Delta, il suo sostentamento. Nelle campagne strappate al mare con imponenti opere di bonifica, nelle valli da pesca dove l'uomo semina il pesce: orate, branzini ed anguille oppure nelle lagune, dove troviamo i contadini del mare, un esercito di uomini e donne che ogni mattina all'alba vanno in acqua per raccogliere le vongole che hanno seminato. Nel Delta sono più di 1500 i soci del Consorzio delle cooperative del Polesine che raggruppa una dozzina di cooperative. Un lavoro pesante, che si svolge in ogni stagione dell’anno a bordo di barche leggere attrezzate. Tutte le mattine nelle prime ore del giorno si pesca, rispettando l’orario ed il quantitativo di prodotto da raccogliere. Una volta raccolte e selezionate le vongole vengono consegnate al Consorzio che provvede prima alla depurazione e successivamente, il giorno dopo, alla commercializzazione che le fa arrivare sui banchi dei principali mercati italiani ed europei. Un’economia significativa che si sviluppa, in modo sostenibile e compatibile con l’ambiente, un’attività che permette a molta gente di continuare a vivere nel territorio. Un territorio che oltre alle lagune e alle sacche custodisce tanto altro: il fiume, le golene, gli argini, i paleoalvei, le dune fossili, le valli da pesca, gli scanni ed i canneti, ambienti che, anche d’inverno, offrono incontri ed atmosfere particolari da vivere e da immortalare. Questo REPORTAGE FOTOGRAFICO è aperto a tutti per seguire i professionisti e vivere l'essenza del territorio. I partecipanti potranno seguire il(i) professionista(i) presenti. E' pensata per chi possiede già una buona conoscenza delle tecniche di scatto.

  • Home

2018 Veneto Parco Regionale Delta del Po - Special Edition - Reportage

AREA PROTETTA OSPITANTE: WWW.PARCODELTAPO.ORG   - VENETO, DISTRIBUZIONE CANALI SOCIAL PAGINA UFFICIALE FACEBOOK PIXCUBE HTTPS://WWW.FACEBOOK.COM/PIXCUBE.IT; ITINERARI E BIODIVERSITA': UFFICIO COMUNICAZIONE ENTE PARCO; CREDITI FOTOGRAFICI IMMAGINI:  PIXCUBE.IT + location scouting.

Media Partner dell'evento: Basi Comunicanti LOG def trasparente 2 - loghi unioneEuropea

Cosa sono i REPORTAGE EDITION? Contenuti di qualità, tra lo spazio ed il tempo, per assaporare e documentare i fatti come accadono, ascoltando il cuore di chi vive il territorio. Vivere un reportage significa “educarsi ad ascoltare la terra da vicino” ed avere voglia di raccontare una storia. Sono previste queste 4 attività condivise con i partecipanti # INTRODUZIONE AL “REPORTAGE EDITION” (LA VERA ESSENZA - LA SINTESI - LA COSTRUZIONE) # LE DIDASCALIE ED I TITOLI DEL REPORTAGE # LA COSTRUZIONE DELLA STORIA #TECNICHE FOTOGRAFICHE SUGGERITE.

Educarsi e riconoscere ciò che l’occhio guarda e la mente vede, ascoltando la propria creatività e fantasia . Un susseguirsi di eventi tra di loro legati da un filo conduttore unico, inesauribile e creativamente connesso che ha un inizio e una fine. Osservare ed analizzare quello che accade intorno a noi in un preciso momento, cercando di visualizzare una dimensione logica e narrativa che sia comprensibile e chiara. Una ricostruzione reale, un libro d’immagini e di contenuti con un senso compiuto in grado di suscitare emozioni, interesse e trasporto. Dovrai essere l’autore, il regista e lo sceneggiatore della storia. Dovrai trovare un senso tecnico, estetico e narrativo alla storia che stai per raccontare con le immagini.

Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei Cookie.