1 giorno di full immersion a milano - sab. 21/09 (aula+uscita+post-produzione)

PERCHE’ L’OCCHIO DEVE SAPERE CONSIDERARE LE OPERE DI NATURA  -  Cit. "Leonardo da Vinci"
LA CORRETTEZZA FORMALE NELLA RAPPRESENTAZIONE DEL PAESAGGIO
(1) LA PROSPETTIVA -  (2) IL PUNTO DI VISTA - (3) L’ ANGOLO DI RIPRESA.

Un appuntamento unico nel suo genere, per sviluppare ed applicare le più moderne "regole" di ripresa fotografica più comunemente utilizzate nella fotogafia di architettura, alla fotografia di paesaggio. Tenuto da Pixcube, con  Saverio Lombardi Vallauri, una delle firme più prestigiose nel del settore avendo fotografato elementi architettonici ovunque nel mondo e pubblicato le sue immagini su riviste di architettura e design note a livello internazionale. Grazie alla sua esperienza imparerai la scelta del corretto punto di vista per il controllo della dinamica prospettica, la giusta posizione del sensore per il controllo delle linee cadenti, il calcolo dell'esposizione ed il bracketing, le scelte per il corretto bilanciamento del bianco e l'uso degli obiettivi tilt/shift. Questo appuntamento è rivolto a tutti anche ai fotografi più esperti. E' richiesta una conoscenza  minima della propria macchina fotografica. E' possibile partecipare con qualsiasi macchina fotografica.

informazioni rapide - logiste e organizzative evento

DATA Ritrovo Sabato 21 SETTEMBRE (orario confermato workshop 10:00 - 19:30)
Ritrovo Ore 10:00 a MILANO - presso LOCATION STABILITA. Raggiungibile in auto o per chi si muove in treno o coi mezzi fermata METRO linea5
Itinerari TUTTI I PARTECIPANTI SI MUOVERENNO LUNGO IL PERCORSO STABILITO, CON I MEZZI PUBBLICI. SONO PREVISTE 3 LOCATION PRESELEZIONATE E STUDIATE da pixcube.it
Gear Difficoltà itinerario = semplice - Abbigliamento medio leggero + zaino tuttofare. Cavalletto obbligatorio

informazioni insegnamento e dettagli

Conduzione Pixcube.it team + fotografo master selezionato - Saverio Lombardi Vallauri
Dettagli E' un CORSO FOTOGRAFICO, con una INTENSA parte TECNICA, che vuole sviluppare la scelta maniacale del punto di vista e della dinamica prospettica che questa scelta genera. Una serie di esercizi fotografici, che cambieranno il modo in cui osservi la realtà che ti circonda
Insegnamento Sul campo verranno identificati degli spazi di paesaggio (urbano e non), per svilupparne una narrazione completa. Ogni partecipante dovrà obbligatoriamente realizzare 8 immagini che rispettino i requisiti richiesti durante l'introduzione.
Pre-Corso Prima dell'evento, nella stessa giornata, saranno ampiamente trattati i 3 temi principali per lo sviluppo del RIGORE FORMALE, in aula dedicata. Tra cui: la prospettiva, il punto di vista - l'angolo di ripresa
Difficoltà Aperto a tutti, si consiglia almeno una conoscenza base della macchina fotografica.

Contenuti e Post Produzione

PRE - CORSO Corso introduttivo sui 3 concetti base del RIGORE FORMALE . I temi trattati sono la base per poter ucire e praticare la tecnica.
PROSPETTIVA: IN RAPPORTO ALLA VARIAZIONE DEGLI ELEMENTI NEL PAESAGGIO In fotografia la variazione prospettica dipende dalla posizione del fotografo, dalla lunghezza focale dell’obiettivo scelto e alla posizione del sensore. La prospettiva, è una scelta soggettiva? Come scegliere quella corretta? Quali sono le implicazioni che ne derivano su ogni elemento del paesaggio ? Queste regole sono valide per ogni paesaggio.
PUNTO DI VISTA: IN RAPPORTO ALLO SPAZIO DEL PAESAGGIO Quando fotografiamo dobbiamo scegliere il punto di vista, la nostra posizione, dove voglio vedere e dove voglio fare vedere. Se mi avvicino necessito di ottiche corte e grandangolari e più grande appare il soggetto, più mi allontano e più selettiva dovrà essere l’ottica ed il pensiero di selezione. Come variano le dimensioni del soggetto rispetto allo sfondo? Quali sono le implicazioni tecniche e formali che ne derivano ? Quali metodi sono consigliati per una corretta fotografia di paesaggio?
ANGOLO DI RIPRESA: IN RAPPORTO ALLE FORME DEL PAESAGGIO La posizione del sensore e le fughe prospettiche. Se parte del paesaggio necessità di un inclinazione del piano di ripresa quali sono le scelte consapevoli e le conseguenze che ne derivano sul risultato finale? Come conportarci di fronte alla grandezza e maestosità del paesaggio?

informazioni di costo e contenuti evento

Costo €115 a persona, per tutti i contenuti educativi e programma confermato. Con lezione introduttiva e lezione di post produzione dedicata.
Comprende Tutte le lezioni didattiche teoriche e pratiche sul campo, con extra contenuti. Un VOUCHER speciale Pixcube.it del valore di €20,00 da usarsi su qualsiasi appuntamento tra quelli online al sito www.pixcube.it
Escluso viaggio al punto del ritrovo + eventuale pranzo libero durante la giornata

Come pagare e prenotare il tuo workshop

Per qualsiasi necessità contatta l'info line di pixcube.it al numero 335-210495
Pagamento Online con PAYPAL (puoi usare qualsiasi carta di credito) - con BONIFICO BANCARIO
Online E' possibile pagare online con qualsiasi carta di credito. Pixcube.it utilizza il sicuro software PAYPAL. Non è necessario avere un conto Paypal. Utilizza il comodo bottone apposito qui sotto alla pagina. Quando effettui il pagamento a Pixcube viene notificato il tuo ordine e la tua email. Ti invieremo entro 48 ore un documento / modulo che dovrà essere compilato (dati anagrafici) per l'organizzazione del workshop. Cliccando il bottone Paypal qui sotto andrai direttamente alla pagina del pagamento!
Bonifico Se desideri pagare con bonifico bancario è necessario inviare una mail all'indirizzo info @ pixcube.it , indicando l'interesse a partecipare a questo workshop ed il numero esatto dei partecipanti. Per qualsiasi informazione addizionale non esitare a contattare pixcube ai contatti sotto riportati oppure all'info line diretta del responsabile 335-210495
Contatti Info line prenotazione workshop - contatta pixcube allo 335-210495 - email info @ pixcube.it
Cancellazioni In caso sia necessario cancellare una prenotazione, assicurati di comunicarlo entro 15 giorni dall'inizio del workshop, per garantirvi un rimborso della quota, con esclusione di un 10% non rimborsabile per le spese amministrative. I rimborsi non possono essere confermati per mancata presenza o per altro motivo. La registrazione del workshop non è trasferibile a terzi, senza preavviso a Pixcube.it.

PROFESSIONISTA SELEZIONATO

MASTER SAVERIO LOMBARDI VALLAURI
BIO Fotografo Professionista. Nato a Firenze nel 1964. Dopo il diploma di maturità scientifica ha studiato Architettura per cinque anni. Ha studiato fotografia presso l’Istituto Europeo di Design dove, a partire dal 1991, ha insegnato teoria e tecnica della ripresa fotografica e ha svolto seminari di fotografia dell’architettura. Ha scritto alcuni testi teorici, tra i quali il più importante è dedicato all’apparecchio fotografico a banco ottico e corpi mobili. E’ fotografo professionista dal 1991 e opera prevalentemente nei settori dell’architettura e paesaggi. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle principali riviste di architettura. Collabora regolarmente con alcune case editrici di rilevanza nazionale e internazionale per la pubblicazione di libri di architettura. La sua ricerca metroquadro è stata esposta a Milano e a Roma in più occasioni e ha riscosso un significativo interesse da parte della critica fotografica.
LINK http://www.lombardivallauri.it
  • Home
  • Prossimi Workshops
  • 21/09 MILANO Il Rigore Formale !!

PROSPETTIVA - PUNTO DI VISTA - ANGOLO DI RIPRESA: correttezza formale

Saverio Lombardi Vallauri - direttore della fotografia workshop e docente Istituto Europeo Design

SLV NITAL 007
SLV NITAL 009
SLV NITAL 015
SLV NITAL 021
SLV NITAL 029
SLV NITAL 037
SLV NITAL 076
SLV NITAL 099
SLV NITAL 136
SLV NITAL 149

paga online QUESTO WORKSHOP FOTOGRAFICO

cliccando paga adesso andrai sulla pagina del pagamento. riceverai conferma in pochi minuti da paypal -  pixcube ti inviera' entro 24 ore un modulo PDF da compilare per i dati anagrafici.  Per pagare con bonifico invia una mail a info @ pixcube . it o contatta IL  / INVIA UN SMS  Al 335-210495
ACQUISTA ONLINE
  • PHOTOSHOP-PROSPETTIVA

    PHOTOSHOP-PROSPETTIVA

    sulla prospettiva
  • PHOTOSHOP-PROSPETTIVA-CORRETTA

    PHOTOSHOP-PROSPETTIVA-CORRETTA

    sulla prospettiva
  • PHOTOSHOP-LENTE

    PHOTOSHOP-LENTE

    sul punto di vista
  • PHOTOSHOP-LENTE - PUNTO DI VISTA

    PHOTOSHOP-LENTE - PUNTO DI VISTA

    sul punto di vista
  • LIGHTROOM-SCALA

    LIGHTROOM-SCALA

    sulla prospettiva
  • LIGHTROOM-SCALA-APPLICATA

    LIGHTROOM-SCALA-APPLICATA

    sulla prospettiva
  • LIGHTROOM-TRASFORMAZIONE

    LIGHTROOM-TRASFORMAZIONE

    sulla prospettiva
  • LIGHTROOM-TRASFORMAZIONE OR/VERT

    LIGHTROOM-TRASFORMAZIONE OR/VERT

    sulla prospettiva
  • LIGHTROOM-TRASFORMA

    LIGHTROOM-TRASFORMA

    angolo di ripresa
  • LIGHTROOM-ORIZZ/VERTICALE

    LIGHTROOM-ORIZZ/VERTICALE

    angolo di ripresa

    TECNICHE DI POST PRODUZIONE, CHE POTRAI APPLICARE AI TUOI PAESAGGI

    Questo sito utilizza Cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei Cookie.